Iniziative 2009

Dopo i successi registrati nei primi quattro anni di vita dell’Associazione, che ci hanno visti protagonisti di numerose iniziative di carattere locale e nazionale, sempre più entusiasti del nostro coinvolgimento in iniziative benefiche in grado di aiutare chi è meno fortunato di noi,  abbiamo deciso di indirizzare il nostro operato, in maniera sempre più incisiva, nei confronti dei minori e dei giovani in condizioni di disadattamento e maggiormente esposti al rischio di devianza che, già di per sé molto elevato in tutto il nostro tessuto sociale, si acuisce in presenza di condizioni di disagio economico, sociale e familiare.

A tal fine, attraverso un accurato screening del territorio, in una prima fase, punteremo all’individuazione dei minori che effettivamente vivono in condizioni di disagio e che  più di altri necessitano di particolare attenzione, valutando di volta in volta le metodologie di approccio e di intervento più efficaci.

Successivamente, nel corso dell’anno, saranno proposte una serie di iniziative volte alla socializzazione dei minori ed al coinvolgimento diretto degli stessi in attività culturali ed artistiche.

Saranno organizzate, quindi, serate teatrali e musicali, visite guidate, lezioni di gruppo e corsi di formazione, attraverso la fattiva collaborazione dei nostri soci e delle tante professionalità vicine alla nostra Associazione.

Saranno sostenuti progetti per la lotta contro il disagio minorile ed il recupero dalla dispersione scolastica, attraverso interventi capillari condotti sul territorio e  l’utilizzo di mezzi e personale specializzato.

Saremo, inoltre, sempre in prima linea nell’organizzazione di iniziative di beneficenza, dando il nostro appoggio a campagne nazionali di beneficenza e promuovendo in prima persona feste e serate di beneficenza.