L'Associazione SCA Onlus

Fondata l'8 settembre 2004 per la precisa volontà di un gruppo di amici di impegnarsi concretamente nel sociale, l'Associazione SCA, dopo circa un anno di intensa attività a sostegno dei minori e dei giovani in condizioni di disadattamento e maggiormente esposti al rischio di devianza, il 30 settembre 2005 decide di indirizzare il proprio operato in particolar modo nei settori della “Beneficenza” e della “Promozione della cultura e dell'arte”, ottenendo, poi, il 19 dicembre 2005, l'iscrizione nell'Anagrafe Unica delle Onlus.

Sono questi, in sintesi, i primi passi mossi dall'Associazione SCA che, pur coinvolgendo una platea sempre più vasta, pronta ad apportare un reale beneficio alla realtà che la circonda, non intende sostituirsi alle Istituzioni, che più di ogni altro dovrebbero avere a cuore la situazione di grave disagio in cui molti minori e molti giovani, loro malgrado, sono costretti a vivere. L'Associazione SCA, infatti, nel corso degli anni, intende operare sempre di più in sinergia ed a supporto delle Istituzioni stesse, promuovendo ogni tipo di attività culturale ed artistica capace di donare a questi soggetti svantaggiati un sollievo, non solo attraverso il loro coinvolgimento diretto nelle attività promosse dall'Associazione, ma anche attraverso aiuti concreti.

La partecipazione, la solidarietà ed il pluralismo, coltivati fra i nostri soci, sono i principali strumenti con cui abbiamo la possibilità di diffondere e affermare nobili e importanti valori, quali l'amore per il prossimo e la solidarietà cristiana, oggi purtroppo scavalcati da mille futilità.
Siamo un'Associazione autonoma, indipendente, basata sull'autofinanziamento e il contributo dei nostri associati: nessuna finalità lucrativa potrà mai essere da noi perseguita e ciò non solo in virtù delle nostre disposizioni statutarie ma perchè pensiamo che questo sia l'aiuto più sincero da offrire a chi ne ha bisogno.